Portabilità delle rate del mutuo al nuovo conto corrente postale.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 maggio 2011 0:00

Ho il mutuo in banca e il conto corrente in una filiale della stessa, per motivi di insoddisfazione ho deciso di chiudere il conto corrente in banca e aprirne uno alle poste in modo da poter usufruire della portabilità del pagamento delle rate del mutuo.
Il problema si pone in quanto la posta mi dice che è sufficiente portare in banca gli estremi del conto e saranno loro (la banca) a prelevare i soldi dal conto delle poste, invece la banca si rifiuta adducendo come motivazione che devono essere le poste ad occuparsi del tutto.
Per farmi chiarezza nel frattempo ho contattato la Banca D'Italia che mi ha confermato quello dettomi dalle poste.
A questo punto come devo comportarmi?
Come posso far valere un mio diritto?
Carmine, da Città Sant'angelo (pe)

Risposta:
Infatti hanno ragione le Poste. Presenti la richiesta per iscritto a mezzo raccomandata ar o raccomandata a mano in agenzia, dovrebbe essere sufficiente.