Portabilità mutuo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 gennaio 2009 0:00

Spett.le ADUC,
nell'ottobre 2006 ho contratto un mutuo ipotecario decennale per liquidità a tasso variabile di ¤44000,su consiglio di un intermediario della banca per motivi di celerità..
Nel prospetto riassuntivo di fine anno delle rate pagate, nelle caratteristiche del rapporto è riportato:
"mutuo variabile piccoli lavori-rist.un.t".
In effetti la suddetta cifra s'è resa necessaria per l'acquisto di due vani da aggiungere ad altri due vani spettantemi come permuta di un piccolo lotto di terreno di mia proprietà.
Posso usufruire del beneficio della portabilità con relativa surroga del mutuo? In caso affermativo quale sono le banche concedenti?
La banca di cui sono correntista non lo effettua in quanto nell'atto di mutuo è riportato che il finanziamento non è erogato per l'acquisto, costruzione o ristrutturazione d'immobile.
In fin dei conti chiunque si trova nella necessità di chiedere un mutuo per qualsiasi motivo, è sempre un onere gravoso che si assume, senza poter avere benefici fiscali, e possibilità di altre alternative.
Cordialità
Antonio, da Catania (CT)

Risposta:
trova qui le informazioni:
clicca qui