Polizza poste italiane programma dinamico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 giugno 2009 0:00

Ho sottoscritto una polizza di poste vita, con emittente programma dinamico s.p.a., nella fattispecie polizza raddoppio. com'è noto credo tale prodotto è stato travolto dalle tristi vicende finanziarie, ed è oggetto di discussione tra le associazioni dei consumatori. Apprendo che le associazioni hanno ottenuto la possibilità di poter ricorrere in camera di conciliazione se i contraenti non fossero contenti del prodotto che viene offerto in alternativa da poste vita s.p.a. La domanda è come si fa a parteciparvi e quali possono essere i vantaggi? siccome molti come me non hanno ricevuto il prospetto informativo al momento della firma ma solo materiale pubblicitario che spacciava questo prodotto tra i più sicuri, addirittura più dei titoli di stato italiano, e riporto fedelmente quanto scritto sugli opuscoli: "Riassumendo: alla scadenza del 5 e del 10 anno ti vedrà sempre restituito tutto il premio investito più l'incremento indicato in tabella. La tabella indica nella peggiore delle ipotesi un rendimento del 7.73% dopo 5 anni e 16.05% dopo 10 anni. Non si potrebbe citare in giudizio poste vita s.p.a. per pubblicità ingannevole e ottenere un risarcimento pari almeno a quanto previsto da tale pubblicità?
Sergio, da Cardito (NA)

Risposta:
non tutte le associazioni di consumatori sono uguali. La domanda su come partecipare alla "camera di conciliazione" la deve rivolgere alla associazioni che partecipano a questa iniziativa.
Noi abbiamo cercato di fare una battaglia su questa vicenda ma - anche grazie al contributo determinante di alcune associazioni di consumatori che, come molte altre volte, prima fanno la voce grossa e poi si accordano - non abbiamo ottenuto il risultato che dovevamo ottenere.