Polizza D'Oro di Alleanza con riscatto di vecchia polizza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 luglio 2010 0:00

Mi è stata proposta una polizza alleanza chiamata d'oro, vorrei sapere se trattasi di un buon prodotto e gradirei maggiori informazioni circa i rischi e i costi. mi conviene stipularla?
mi hanno proposto un piano di € 100,00 al mese e se ne verso almeno € 121,00 mi danno un bonus!? in piu' mi dicono che se voglio posso anche partire con € 50,00 al mese. puo' essere un buon salvadanaio per il mio bambino? sarà d'oro come si dice? perchè tra tanti prodotti il mio consulente mi propone sempre e con insistenza questa d'oro? aiutatemi vi prego sono ignorante in materia. in piu' a mio cognato, già cliente Alleanza, è stato proposto di riscattare la sua vecchia polizza e di rifarne una nuova perchè piu' vantaggiosa? cosa ne pensate?
Gianluca, da Squinzano (LE)

Risposta:
Riscattare la vecchia polizza per accenderne una nuova serve solo a chi la vende. Il cliente ci rimette i costi della vecchia, spesso anche le penali per riscatto anticipato, rinuncia all'eventuale minimo garantito, rinuncia ai vecchi coefficienti di trasformazione in rendita del capitale, e come se non bastasse sostiene i costi della nuova polizza. Questo "giochetto" viene effettuato da decenni da tutte le compagnie assicurative per ingrassare il bilancio. Da una persona che ha suggerito di fare una scelta tanto scellerata, certo non può attendersi proposte valide, ed infatti anche la D'Oro è una classica polizza mista da evitare: http://investire.aduc.it/documento/domande+frequenti+faq+sugli+investimenti+finanziari_6068.php#D15