Polizza Intesa Proteggi Mutuo convenzione HDI
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 settembre 2011 0:00

Nel 2002 ho stipulato un mutuo di anni 25 con Intesa e successivamente, nel 2004, ho sottoscritto erroneamente su suggerimento della banca una polizza di protezione del mutuo a premio unico anticipato per la stessa durata (polizza Intesa Proteggi Mutuo,convenzione n° 2047, HDI ASSICURAZIONI). In questo periodo ho delle serie difficoltà economiche anche se non ho perso il lavoro e pensavo di chiudere quel contratto e recuperare almeno la parte di premio non goduta. Mi è stato risposto che non è possibile recuperare niente. Nelle condizioni di polizze purtroppo non è contemplata tale ipotesi. Mi hanno detto che questi contratti sono una semi-truffa. Vi scrivo per sapere se c'è un possibilità di far qualcosa perchè, recuperare un pò di soldi adesso, sarebbe per me una reale boccata di ossigeno.
Giacco, da Cologno Monzese (MI)

Risposta:
Se il mutuo è ancora in corso, non ha modo di estinguere anticipatamente la polizza. Sarebbe possibile solo in caso di surroga del mutuo. In tal caso, potrebbe chiedere la restituzione della quota-parte di premio versata e non goduta. Restituzione che HDI negherebbe, comunque, e che la costringerebbe a rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario con ottime possibilità di vittoria.