Trading con Plus500
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Mio figlio oggi mi ha detto di voler provare ad investire su Plus500. Dice che bastano 100 euro per cominciare. Io non sono un esperto ma mi tengo aggiornato su finanza ed investimenti.
Sinceramente, dopo una breve ricerca su internet, non ho trovato opinioni negative su questa piattaforma ma mi è sembrato che i siti visitati siano in qualche modo sponsorizzati da Plus500, con link che mi mandavano direttamente al loro sito. Ho consigliato a mio figlio, se proprio vuole giocare d'azzardo, di andare al vicino casinò di Nova Gorica in Slovenia e di investire lì 100 euro, magari diversificando con 50 euro scommessi sul rosso o nero e 50 su pari o dispari... forse le probabilità di guadagno (o di perdita) sono simili a quelle di un ragazzo inesperto di 21 anni che si metta a fare trading on-line. Non lo so se sono stato troppo severo ma vi prego di darmi una Vs. opinione su questa piattaforma per investimenti in derivati.
Walter, da Monfalcone (GO)

Risposta:
La storia è tipica di questi broker, più o meno autorizzati in Italia. Negli ultimi anni è esplosa la moda del Forex, ma il discorso si applica, addirittura in peggio, anche alle opzioni binarie e ad altri derivati.
Si ricevono telefonate da parte di call center che spingono ad aprire il conto anche con solo 100-200 euro, magari si guadagna pure qualcosa (...specie quando è la controparte a decidere che il cliente deve guadagnare...) e si incrementa il deposito. A quel punto spesso e volentieri si perde, o magari non si riesce a prelevare.
Anche il ruolo di coloro i quali seguono i clienti come assistenti personali sconfina spesso e volentieri nella gestione, servizio per svolgere il quale quasi tutti questi broker non lo sono.
Abbiamo di recente pubblicato una testimonianza dei commerciali che telefonano proponendo di guadagnare http://investire.aduc.it/editoriale/attenzione+ai+broker+sul+forex+che+vi+chiamano+al_25177.php