Pignoramenti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2012 0:00

Ho una relazione con un uomo separato, con cui ho avuto due figli ma non sono sposata. Io vivo con i miei figli, lui vorrebbe venire a vivere con me e mettere la residenza: tenendo presente che la sua situazione è molto critica finanziariamente e ha varie ingiunzioni di pagamento, mi domandavo se in caso di pignoramento possono prevalere sui beni in mio possesso?
Paola, da Buscoldo Curtatone

Risposta:
sì, il pignoramento puo' riguardare anche cose mobili presenti nell'immobile non di proprieta' del debitore. E' sufficiente che questi vi abbia residenza per presumere, in forza di legge, che i beni contenuti nell'immobile siano di sua proprieta', salvo prova contraria (sua o dell'effettivo proprietario).
Questa la scheda pratica sull'argomento: http://sosonline.aduc.it/scheda/pignoramento_9963.php