Piano di accumulo con Poste Italiane
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 febbraio 2018 0:00

In data 18/01/2018 ho sottoscritto presso l’Ufficio Postale di Diamante un contratto di investimento finanziario denominato MIX 3 classe A, n. 022145750, al momento della sottoscrizione del contratto avvenuto nell'ufficio postale, non mi è stato fatto leggere il KIID e il Documento informativo in materia di incentivi e reclami, fidandomi completamente nell’escussione fattami, dal consulente Karin Antonuccio, alla quale avevo espresso chiaramente la mia volontà di non voler partecipare ad investimenti ove fossero previste investimenti in azioni. La consulente mi ha detto chiaramente che nel MIX 3 classe A non vi erano azioni e quindi ho sottoscritto, senza approfondire e leggere ciò che firmavo fidandomi completamente della consulente. Il contratto è stato firmato in orario di chiusura dell’ufficio postale attorno alle ore 19-19,30.
Venerdì 19 con calma ho letto bene ciò che avevo firmato ed approfondendo bene il tipo di investimento, consultando anche lo stesso sito delle Poste Italiane, mi sono accorto che il mio intento di non investire in azioni era stato tradito dalla consulente che ha approfittato della mia buona fede nei suoi confronti. Addirittura ho potuto constatare che il rischio previsto è di 4° grado. Posso ora rescindere l'intero Piano di accumulo?
Francesco, da Diamante (CS)

Risposta:
il comportamento da lei descritto è, a dir poco, scorretto, ma è anche estremamente difficile da dimostrare e contestare perchè, con tutta probabilità, la documentazione predisposta da un simile operatore postale sarà tale da legittimare la realizzazione del suo intento. Non c'è che da esaminare la documentazione allo scopo di individuare se c'è e quale sia la via d'uscita e quale ne sia il "prezzo".