Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 luglio 2016 0:00

Sono cittadina italiana. Ho fatto un invito per mia nuora, moglie di mio figlio, e nipote (UCRAINI) alla mia nipotina anno fatto un permesso di soggiorno per 5 anni, nata 2004, ma a sua mamma non possono l'asciare nessun permesso in quanto non parente. Mi hanno detto che l'unica possibilità per rimanere a accudire la sua bambina è chiedere asilo politico, perchè in Ucraina ce la guerra. Cosa si può fare per farla rimanere in italia per stare dietro alla sua bimba in quando io e mio marito lavoriamo è non possiamo accudire la mia nipote perchè facciamo turni di lavoro? Come posso fare per farla restare in Italia, premetto che ho tutti i documenti in regola come affitto, lavoro indeterminato ecc.ecc. Sperando in una Vostra con Urgenza colgo l'occasione per Porgervi
Distinti Saluti
Olga, da Bolzano (BZ)

Risposta:
l'alternativa alla richiesta di asilo politico è chiedere al Tribunale per i minorenni competente per territorio l'autorizzazione alla permanenza in Italia della madre della bambina per per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell'eta' e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, previsto dall'art. 31 del d.lgs. 286/1998.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/