Permesso minori
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 aprile 2011 0:00

Salve,
vorrei esporre un caso. Cittadina argentina con regolare pds per motivi familiari. Ha tre figli e il marito, arrivati con visto turistico. I ragazzi (7, 17 e 19 anni), IRREGOLARI, frequentano la scuola. Per il marito ci sarebbe la possibilità di fare il ricongiungimento familiare, visto che la signora ha un lavoro a tempo indeterminato e può quindi garantire il reddito richiesto dalla legge e un alloggio idoneo.
Per quanto riguarda i minori, come si può regolarizzazione la loro posizione: il figlio di 7 anni può essere inserito nel permesso di soggiorno della madre? Quali sono le procedure? Per il 17enne è possibile compilare il kit postale per la richiesta di pds per motivi familiari da inviare allo Sportello Unico? O bisogna fare tutto in Questura?
Grazie
Scudu, da Villagrande Strisaili (OG)

Risposta:
i minori possono chiedere ed ottenere un pds per motivi familiari. Il 19enne, sperando che non gli eccepiscano il raggiungimento della maggiore età e non gli facciano storie, può tentare di fare subito al più presto altrettanto. Il marito può chiedere il permesso per coesione familiare una volta che sarà rientrato con visto per turismo e dunque potrà presentarsi alla Questura senza timori di essere espulso.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/