Periodicità Estratti conto Banche/Istituti Finanziari
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 febbraio 2008 0:00

Salve,
Non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate che eppure mi sembra di aver letto da qualche parte.
Mi scuso, quindi, se l'argomento è già stato trattato in questa sede.
Mi riferisco alla possibilità di ricevere un solo estratto conto annuale relativo al rapporto di conto corrente o semplicemente a contratti di finanziamento.
Ormai capita a tutti che la propria banca emetta anche mensilmente estratti conto che poi fanno pagare alla voce "spese invio estratto conto" o "spese postali estratti conto".
Nel mio caso, per esempio, avendo un contratto con Poste Italiane, mi vedo ricevere a casa ogni mese il riepilogo delle operazioni fatte nel mese oppure una carta di credito con invio mensile ed addebito mensile delle spese.
E' possibile richiedere esplicitamente l'annullamento dell'invio degli estratti conto mensili o anche trimestrali per riceverne uno all'anno e basta?
Esiste un Decreto Legge (forse il Decreto Bersani)? E se si, quale?
Grazie.
Mario, da Lariano (RM)

Risposta:
legga puntualmente il contratto e anche basandosi su le previsioni che ha accettato, intimi alla controparte l'invio di un solo estratto conto annuale.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui