Pergolato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2012 0:00

Egregi Signori,
Intorno al 20 di aprile una ditta specializzata ha effettuato la consegna e il montaggio di un pergolato in legno. In questi giorni abbiamo notato che 1 colonna portante delle 6 è danneggiata. Presenta 3 ammaccature nella parte alta della colonna (ammaccature che sono state fatte dalla ditta stessa o durante il trasporto o durante il montaggio del pergolato). Inoltre, sempre sulla stessa colonna, nella parte bassa si è formata una fessurazione dello spessore di circa 2,5 mm. Questa mattina ho telefonato alla ditta che ci ha venduto e montato il pergolato facendo presente il problema e chiedendo un sopralluogo per vedere di persona il danno e ripristinarlo. Ho avuto una risposta vaga; mi hanno che adesso e per circa un paio di mesi non hanno tempo, che si faranno vivi loro quando passeranno dalle mie parti. Premetto che la fattura dei lavori è già stata da me pagata regolarmente. Vorrei sapere come fare per obbligarli a venire a fare un sopralluogo e ripristinare il fanno entro max 1 mese. E se non vengono?
Questo pomeriggio ho anche spedito per e-mail alla ditta le foto della colonna dove si vedono chiaramente i danni del legno.
Grazie,
Svetlana, da Bologna (BO)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora nella quale spiega le ragioni e formula le sue richieste:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se la ditta non risolve la questione entro il termine da lei intimato potrà rivolgersi al Giudice di Pace. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Infine, le consigliamo di leggere la nostra scheda pratica sulla garanzia: http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php