Pergolati Fotovoltaici e IV Conto Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2011 0:00

Salve a tutti, scrivo in quanto ritengo che nel DM del 5/5/2011 relativo al quarto conto energia, sia presente un grosso problema. In particolare mi riferisco all'incentivo riconosciuto agli impianti realizzati su pergola, che stando a quanto affermato per via telefonica in data odierna (19/09/2011) dal GSE "NON possono godere del premio del 10% relativo a impianti il cui costo di investimento, per componenti diversi dal lavoro, sia per non meno del 60% riconducibile a una produzione realizzata all'interno della Comunità Europea".
Trovo sia assurdo impedire a un qualsiasi cittadino che voglia installare il proprio impianto fotovoltaico su un pergolato (ad esempio) di ricevere tale premio, soprattutto per via del fatto che il decreto non parla di tale impossibilità.
Infatti si legge al comma 2 dell'art.14 che "gli impianti i cui moduli costituiscono elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline hanno diritto a una tariffa pari alla media aritmetica fra la tariffa spettante per «impianti fotovoltaici realizzati su edifici» e la tariffa spettante per «altri impianti fotovoltaici» ", senza menzionare l'impossibilità di ottenere il premio del 10%. Trovo ancora più assurdo che invece gli impianti a terra possano godere di tale premio mentre una "via di mezzo" come un pergolato o una pensilina siano esclusi. Oltretutto il decreto non è chiaro in merito. Di conseguenza scrivo per avere un Vostro punto di vista in merito. Io ritengo personalmente che tale interpretazione sia ingiusta e che tutti gli interessati alla questione debbano far sentire la propria voce.
Grazie per l'attenzione
Michele, da Elmas (CA)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R in cui formula le sue richieste:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In caso di diniego motivato del premio potra' poi valutare con il suo legale le motivazioni del diniego e l'opportunita' di una azione legale.