Le perdite non sono mai virtuali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2006 0:00

Si può comunque parlare di minusvalenza anche se un titolo non è stato ancora venduto visto che il suo valore potrebbe risalire?
Angela, da Ruvo di Puglia

Risposta:
Si parla di perdite virtuali o anche latenti, ma se si chiede un prestito mettendo titoli a garanzia, questi vengono valorizzati al prezzo corrente e non a quello di acquisto: esempio concreto di come le perdite non siano per niente virtuali. Non bisogna consolarsi, pertanto, soprattutto perche' il terreno da recuperare cresce in maniera piu' che proporzionale rispetto al terreno perso e recuperare una perdita limitata e' molto piu' facile. Se si trova a - 20% deve fare il 25% di guadagno per tornare al punto di partenza, mentre se si trova a - 30% deve ottenere un + 43% circa, un + 100% in caso di posizione a - 50%, e via peggiorando.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui