Percentuale di parcheggi bianchi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 gennaio 2011 0:00

Gentile Associazione,
sono uno studente universitario milanese e, sfortunatamente, ho dovuto farmi operare per un'ernia discale qualche anno fa e da allora non posso andare in giro con i mezzi pubblici a meno di farmi venire terribili mal di schiena. Quindi sono costretto a prendere l'auto per andare ogni giorno all'Università.
Molto spesso mi reco in sedi dove i posteggi bianchi proprio non esistono (ad esempio in via Comelico e dintorni), ma solo blu e gialli. Credevo ci fosse una normativa europea che stabilisse una certa percentuale di parcheggi gratuiti per ogni strada con parcheggi blu, ma tutte le strade di quel quartiere non ne hanno neanche una. Stessa cosa delle strade del centro città. Possibile che quel che ho letto in rete sia solo una bufala? Se no, è possibile richiedere al Comune una mappa di parcheggi bianchi, oppure contestare eventuali multe per
sosta su strisce blu? Non ho i soldi per pagare ogni giorno il parcheggio, quando vado in quelle sedi rischio ogni volta la multa per divieto di sosta.
Viaggerei volentieri in autobus, se solo potessi. Ovviamente non sono "abbastanza disabile" per richiedere un relativo pass.
Ringraziando anticipatamente per un'eventuale risposta
cordiali saluti
Giacomo, da Segrate (MI)

Risposta:
la questione e' molto spinosa perche' le leggi ci sono e anche chiare, ma la maggior parte delle amministrazioni comunali non le applicano. Il singolo cittadino si muove male, per cui sarebbe meglio se riuscisse a farsi fare un'interrogazione da un qualche consigliere comunale, oltre a porre la questione sui media locali si' che fungano da stimolo nei confronti dell'amministrazione.