Pensione Reversibilità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 agosto 2016 0:00

Buongiorno,
mio padre purtroppo è mancato la settimana scorsa e stiamo preparando tutta la documentazione necessaria per la successione e per la reversibilità. Abbiamo bloccato il conto intestato a mio padre e dovremmo aprirne uno nuovo, bancario o postale, intestato a mia madre per il ricevimento della pensione. Il Caaf ci ha detto che sarebbe meglio che il conto fosse aperto nel comune di residenza, mentre la banca ha detto che purché sia intestato solo a lei, lo si può benissimo aprire anche in un altro comune. Mia madre non è autosufficiente ed un viaggio lungo per una sola firma potrebbe essere pesante. Vi risulta che ci sia questo vincolo o per l'INPS basta un qualsiasi IBAN intestato alla beneficiaria? Grazie in anticipo per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
Maria Cristina, da Melzo (MI)

Risposta:
premesso che non ci occupiamo di questioni legate al mondo del lavoro e pensionistico, e pur non credendo che vi sia un vincolo del genere, consigliamo di porre il quesito ad un sindacato, per una risposta specialistica.