Penali Fastweb
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 novembre 2013 0:00

Buongiorno,
sono stato contattato da Fastweb per un'offerta telefono+adsl per imprese.
Mi hanno detto e ho trovato conferma sul sito (http://www.fastwebsoluzioneimpresa.it/piccola-impresa/offerta-
fissa/voce-e-dati/advance-freedom/) che sottoscrivendo un contratto che ha durata 36 mesi è prevista una penale in caso di recesso anticipato.
Copio e incollo dal link sopra riportato: "FASTWEB avrà diritto di ottenere dal Cliente un importo pari alla somma degli importi mensili che sarebbero maturati fino alla scadenza del termine sopra indicato".
Recedendo ad esempio 24 mesi prima della scadenza l'addebito sarebbe di € 2.400,00. E' ammissibile e legale tale clausola? Grazie in anticipo.
Davide, da Massa

Risposta:
l'art. 1 del decreto Bersani-bis (d.l. 7/2007) vieta le penali per recesso anticipato, prevedendo che: " I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia ... devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferirlo presso altro operatore senza vincoli temporali ... e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle".
Pertanto, se le chiedono tale penale, risponda con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php