Penale per recesso anticipato da H3G
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2012 0:00

Buongiorno, sono titolare di un ambulatorio veterinario e nel mese di luglio 2012 ho cambiato il gestore telefonico per la telefonia mobile della mia attività: da 3 sono passato a Tim. Il venditore Tim che avevo contattato mi ha detto che si sarebbe occupato lui di tutto cio' che riguardava il cambio, dunque personalmente non ho inviato alcuna disdetta a 3. Il venditore inoltre mi ha assicurato che Tim mi avrebbe rimborsato le eventuali penali della 3 per recesso anticipato.
Nel mese di agosto mi sono arrivate le fatture della 3 per le rate residue dei 2 cellulari in mio possesso e per il recesso anticipato (quest'ultima di € 969,03). Non le ho viste poichè ero in vacanza e al mio rientro la banca aveva già provveduto al pagamento visto che la domiciliazione era ancora attiva. Pensavo comunque che Tim mi avrebbe rimborsato l'intero importo come promesso in sede di contratto. Ultimamente poi ho scoperto che Tim rimborsa solo fino a un tetto massimo di 200 euro a linea e ho avviato una pratica di rimborso con loro per rientrare almeno di una parte della cifra (il venditore ovviamente nel frattempo è sparito... ma questo è ancora un altro capitolo).
Ho cominciato a leggere notizie sul vostro sito per informarmi un po' sull'argomento perchè mi sembra strano che i gestori possano applicare penali così pesanti ai clienti e mi è sembrato di capire che tali penali sono illegali. Posso in qualche modo rientrare dei soldi che ho già sborsato? Grazie in anticipo per la vostra attenzione, cordiali saluti
Michele, da Avigliana (TO)

Risposta:
la legge Bersani ha vietato le penali per il recesso anticipato, permettendo ai gestori di addebitare soltanto:
1) i costi di disattivazione (sempre che siano previsti nel contratto e che siano giustificati al centesimo): solitamente queste spese vengono sostenute direttamente dal gestore che subentra sulla linea.
2) le rate restanti per il pagamento dei telefoni acquistati in comodato d'uso, che dovranno essere sostenute personalmente dal cliente.
Se le hanno effettivamente chiesto una penale per recesso anticipato, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, invocando il decreto Bersani: http://sosonline.aduc.it/scheda/liberalizzazioni+nuove+regole+telefonia_11751.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php