Penale H3G dovuta dopo modifica contrattuale?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 aprile 2017 0:00

Salve,
il 30.10.2015 ho fatto la portabilita' del mio numero verso il gestore H3G con un'offerta di 10 euro al mese di cui 5 euro addebitati mensilmente sul conto corrente (con l'opzione Super internet plus comprendenti 4 gb al mese) e 1,25 euro alla settimana (con l'opzione ALL IN ONE) per avere chiamate illimitate e 500 Mb/settimana.
Ieri 20.4.17 ricevo sms seguente: Modifica condizioni: dal primo rinnovo dopo il 23/5 soglie e canoni della ALL-IN si rinnovano ogni 4 sett. e non piu' ogni 7gg. Il canone aumenta di 2.99E. Costo extrasoglia voce/sms sara' 29cent. Recesso senza penali da opzione entro 21/5. info: tre.it/all6 o al 133.
Telefono al 133 per avere chiarimenti e delucidazioni in merito:
l'operatore addetto mi spiega che le modifiche contrattuali sono inevitabili (la mia richiesta di non avere cambiate le condizioni contrattuali non possono essere accolte) e che se non accettassi le nuove condizioni potrei disattivare la sola opzione ALL IN ONE senza penali e avere a disposizione solo la Super internet Plus (cioe' 4 GB/mese su quella scheda) mentre le chiamate tornerebbero a consumo (erano illimitate con l'opzione all in one) con il risultato di mantenere attiva una scheda solo per navigare in internet senza avere piu' il beneficio iniziale di poter telefonare senza altri costi aggiuntivi!
Siccome tali condizioni risulterebbero alquanto svantaggiose e accettando le modifiche unilaterali andrei a pagare anche 2.99 euro in piu' per avere le stesse condizioni, ho chiesto cosa sarebbe successo se avessi fatto la portabilita' del mio numero verso alto operatore per mancata accettazione delle modifiche Unilaterali del Contratto: l'operatore mi spiega che in caso di portabilita' non avro' rispettato il vincolo contrattuale di 30 mesi (vincolo che non sapevo che ci fosse e che nel contratto --di cui allego file-- non viene neanche menzionato) motivo per cui andrei a pagare una penale di 49 euro.... tutto cio' mi sembra alquanto assurdo e ingiusto e visto che loro mi stanno
costringendo a cambiare operatore (altri operatori telefonici offrono molto di piu' con un impegno monetario minore) vorrei sapere se in questo caso è giusto e legittimo dover loro pagare la penale di 49 euro.
In conclusione vorrei sapere se mi dovro' rassegnare a pagare la penale o se invece questa risultasse del tutto indebita e non dovuta e che non corro rischi se procedo alla portabilita' del numero e al successivo blocco da parte della mia banca di addebito di altri oneri.
In questo secondo caso quali strumenti avrei a disposizione per contrastare le eventuali/probabili successive richieste di recupero da parte di H3G della penale?
Ringrazio anticipatamente chi potra' dare in merito utili consigli a me e a tutti coloro i quali si trovano in una simile situazione.
Antonino, da Palermo (PA)

Risposta:
loro possono modificare le condizioni contrattuali, ma lei le puo' non accettare senza dover pagare nessuna penale per la portabilita'. Invii loro una raccomandata A/R in cui fa presente che non accetta le modifiche e che ha avviato la pratica di portabilita' con altro gestore (che dovrebbe fare), e li diffida a qualunque pretesa: http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, in mancanza di riscontro negativo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php