Patrocinio gratuito
Scarica e stampa il PDF
Lettera
11 novembre 2009 0:00

Nell’anno 2002, ho chiesto il patrocinio gratuito per una causa di separazione dal mio ex marito, che mi è stato accordato in quanto non lavoravo. La causa è stata prorogata fino al febbraio del 2005, data in cui è stata pronunciata la sentenza di separazione.
Nel 2008 mi è stato recapitato dal Tribunale un avviso di pagamento di € 1621, specificando che detta somma era stata anticipata dallo Stato italiano agli Avvocati difensori.
Recandomi di persona all’Organo giudiziario per chiedere spiegazioni in merito, mi è stato affermato che la somma era richiesta in quanto risultava che dal 2003 beneficiavo di un reddito proveniente da lavoro dipendente.
Desidero sapere, cortesemente, se è lecita questa richiesta retroattiva, una volta che avevo, di fatto, beneficiato del patrocinio da Loro accordatomi senza alcuna annotazione.
Vi ringrazio anticipatamente
Alina, da Montecatini

Risposta:
la variazione delle condizioni reddituali, successiva alla presentazione della domanda di gratuito patrocinio, può determinare la revoca del beneficio. Qui la normativa specifica:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34519