Patente ritirata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 settembre 2008 0:00

Ad un posto di blocco sono risultato positivo all'etilometro e sono iniziate le procedure per il ritiro della patente. Quella sera pero' io ero senza portafoglio e non avevo la patente a dietro. Mi è stato detto dai carabinieri che il ritiro partiva da subito, ma il giudice di pace al quale mi sono rivolto qualche giorno dopo mi ha detto che fino a quando la questura non mi mandava un verbale di accertamento e i carabinieri non venivano a ritirarmela potevo guidare. Sono passati ormai 2 mesi e io ho ancora la patente che tra l'altro mi serve anche per lavorare, cosa devo fare? Devo continuare ad aspettare? Posso fare ricorso?
Marco, da Arquata (AL)

Risposta:
il verbale di accertamento avrebbero dovuto farlo sul posto (questa e' la procedura) e farglielo firmare, consideri pero' che vale da un punto di vista di notifica anche se lei si e' rifiutato di firmare o di ritirarlo. Se cio' e' avvenuto, lei non puo' usare l'auto.