Parere su ricorso multa autovelox
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 giugno 2009 0:00

VERBALE:
Oggi 27-04-09 negli uffici della Polizia Municipale del comune di Riomaggiore, ai sensi dell' art. 385 del regolamento del N.C.D.S. il sottoscitto AG. Di Polizia Municipale XXXXX XXXXX a seguito della rilevazione effettuata il 12-04-2009 alle ore 08:40 (ora solare) in Riomaggiore, LOCALITA' CORNIOLO SP370 KM14+200 DIR. MANAROLA da AG. Polizia municipale XXX XXXX a mezzo apparecchio "VELOMATIC 512 ROE 3" matricola n. 1479/1438 CERT. TARAT. 2588/2008_SIT DEL 23.07.2008 rilasciata dalla TESI srl Centro Sit n. 101, omologato in data 27/11/1989 dal MM.LL.PP con Prot. 2961 e dal Ministero Inf. e Trasp. Con protocollo n° 20923 del 02/03/2007 provvisto di dichiarazione di conformità di cui l' operatore aveva preventivamente verificato la perfetta funzionalità (anche con verifica di autodiagnosi del processore computer come previsto dal manuale allegato all' apparecchiatura), procede all' accertamento della violazione al C.d.S. di cui all' Art. 142 c. 8, che prevede una sanzione da un minimo edittale di ¤ 155,00 ad un massimo di ¤ 624,00 a carico del veicolo AUTOVETTURA OPEL targato xxxxxx cui risulta proprietario XXXX XXXX nato/a a XXXXX (XX) il XX-XX-XXXX residente in XXXX (XX) indirizzo XXXX XXXXXXXXXXXX in quanto manteneva una velocità di Km/h 66 (detratta la tolleranza del 5%, L. 610/96) superando di Km/h 11 il limite massimo di km/h 50, come indicato da apposita segnaletica dell' ente proprietario della strada.
Chiedo un Vs. parere sulla possibilità di fare ricorso. Ritengo che una motivazione potrebbe essere l' espressione "velocità di Km/h 66 (detratta la tolleranza del 5%, L. 610/96) superando di Km/h 11 il limite massimo di km/h 50" in quanto in forma italiana poco corretta. Significa che alla velocità di 66 Km/h è stata già tolta la tolleranza prevista (quindi andavo alla velocità effettiva di 71 km/h) essendo l'espressione "(detratta la tolleranza del 5%, L. 610/96)" in parentesi tonde. Avrebbero pertanto dovuto indicare che andavo a 16 Km/h oltre il limite di 50 km/h e non 11 km/h come risulta in verbale. Insomma per intenderci qual' era la mia velocità effettiva - esclusa la tolleranza - 66 km/h o 71 Km/h, secondo me non è chiaro.
Inoltre la Polizia municipale non può effettuare multe su strade provinciale (SP370)...come è possibile verificare se su quella strada ci sono delle concessioni date al comune di Riomaggiore da parte della Provincia di La spezia.
E' possibile chiedere in fase di ricorso al giudice di pace di pagare la multa prevista per chi supera la velocità di non oltre 10 km/h, è veramente assurdo che per 1 solo km/h si debba pagare 170 euro e 5 punti tolti dalla patente, partendo dal presupposto che qualsiasi apparecchio elettronico è soggetto a variazioni delle sue caratteristiche e quindi a variazione dei valori misurati dovuti a invecchiamento dei componenti, urti, vibrazioni soprattutto dopo quasi un anno dall'ultima taratura...parliamo di 1 km/h...non di tanto. Grazie per l' attenzione.
Antonio, da Pisa (PI)

Risposta:
per verificare l'esistenza di concessioni deve rivolgersi al Comune o agli stessi uffici della polizia municipale (se non trova l'informazione su qualche sito locale). Per il resto, ci spiace, ma le sue considerazioni non ci paiono adatte a fungere da presupposto per un ricorso. Il nostro e' un parere, ovviamente, e in questo siamo sempre cauti, pero' ci paiono un po' deboli. A suo rischio tentare di convincere il giudice di pace, che, come forse sapra', ha in ogni caso la facolta' di decidere "in equita'", ovvero del tutto soggettivamente.