Pagato l'intero importo, ma non finiscono i lavori
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 dicembre 2016 0:00

Buongiorno, mia madre qualche tempo fa ha deciso di cambiare le finestre di casa e si è rivolta a una ditta locale. Purtroppo ha sbagliato, non essendo molto pratica, pagando l'intero importo in anticipo.
La ditta è venuta a fare i lavori per qualche giorno, lasciando indietro un paio di finestre per le quali avevano sbagliato le misure e il lato da cui aprirle, dicendo che avrebbero ordinato le finestre giuste.
Sono passati alcuni mesi adesso e ancora non vengono a finire il lavoro. Già 2 o 3 appuntamenti sono saltati per scuse varie.
Tutto senza contare il brutto lavoro che hanno già fatto e l'incapacità dei lavoratori (2 tunisini) che tolgono le pellicole protettive dalle finestre prima di montarle, causando graffi su di essere durante l'operazione.
Volevo chiedere quali potrebbero essere i passi da fare a questo punto, ho letto altre domande simili, ma tutti avevano pagato solo un anticipo e potevano dare per risoluto il contratto dopo una lettera e poi affidare il lavoro ad altri.
Ma nel nostro caso?
Grazie mille
Serena, da San Giovanni In P. (BO)

Risposta:
Le consiglio di inviare una lettera raccomandata diffidando la ditta al completamento delle opere a regola d'arte e dando un termine di quindici giorni. In caso di silenzio, Le consiglio di rivolgersi alla Autorità giudiziaria competente, Giudice di Pace o Tribunale, la cui competenza è determinata dal valore di quanto corrisposto e dai danni arrecati.
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php