Pagamento ticket esagerato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 aprile 2011 0:00

Cara ADUC,
venerdi sera ho lasciato un auto presso un parcheggio privato a Milano. Per ritirare l'auto al mio ritorno ho dovuto sborsare 44€ perchè ho perso il biglietto e ho dovuto sottoscrivere un foglio nel quale lasciavo le mie generalità.
Mi rendo conto che la colpa è mia ma 44€ per 3 ore di sosta mi sembrano esagerate. Ho reso noto all'addetto che c'erano le videoregistrazioni con tanto di ora entrata nel parcheggio... quindi ok pagare una penale ma una tariffa del genere è esagerata.
Posso fare qualcosa?
Grazie
ps. non ho trovato nelle domande un quesito simile, se cosi mi scuso immensamente conscio della mole di richieste che riceverete
Matteo, da Fino Mornasco (CO)

Risposta:
crediamo che si tratti di regole contrattuali (le verifichi nelle condizioni generali del contratto di parcheggio e custodia), sulle quali difficilmente vincerebbe una controversia. Chi perde il biglietto sa a cosa va incontro (come quello dell'autostrada). Il principio è che non si può oberare la controparte della verifica delle videoregistrazioni. E' più semplice porre una penale che non ravvisiamo eccessiva o estorsiva (se fosse stata 1000 euro per dire avrebbe potuto invocare l'eccessività della penale).