Pagamento Bollette Acqua
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 novembre 2011 0:00

Premessa :
Ho ceduto in affitto nell’ottobre 2010, con regolare contratto di locazione, un appartamento di mia proprietà ad una società che volturato a proprio nome tutte le utenze compresa quella dell’acqua. La Società è receduta dal contratto, come nel suo diritto nell’Agosto 2011, ma non ha mai pagato alcuna bolletta.
Quesito:
L’esattore dell’acqua (Silvietti) sostiene che anche se l’utenza è a nome della società è il proprietario (cioè io sottoscritto) che deve far fronte al pagamento e che c’è il rischio in caso contrario che Publiacqua può levare l’acqua all’intero condominio. La cosa... mi sembra fuori da ogni buon senso ‘legale’ (tanto più che sia Luce (ENEL) che Gas (Toscana Energia), in analoga situazione creditoria, hanno dichiarato che si rivarranno sulla società intestataria dell’utenza).
Potete darmi il vostro parere?
Grazie !
Iacopo, da Firenze

Risposta:
la soluzione sta nel contratto di somministrazione del servizio idrico che potrebbe prevedere una responsabilità solidale (salvo rivalsa) tra proprietario dell'appartamento e intestatario dell'utenza. E' in quel documento che va cercata la soluzione.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php