Oscuramento canali Sky Italia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Salve!
Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti quanto sta accadendo recentemente sui canali satellitari di SKY Italia.
Da una settimana circa non sono più visibili i canali satellitari gestiti dall'unico provider italiano che fornisce TV a pagamento mediante satellite (monopolio), mi spiego meglio:
L'oscuramento riguarda la possibilità di vedere detti canali, ovviamente con regolare abbonamento, mediante decoder satellitari alternativi, differenti da quelli forniti da SKY.
Il problema non riguarda solo me ma migliaia di altri utenti che come me hanno preferito dotarsi di apparecchi enormemente più evoluti tecnologicamente delle scatolette cinesi che "impone" SKY Italia.
Ora il problema è questo, e mi rivolgo a qualcuno più addentrato nella materia di ordine legale, può, legalmente, Sky italia inibire attraverso artefici "tecnologici" la visione mediante decoder diversi da quelli forniti dalla stessa società Sky Italia, imponendo in tal modo un ulteriore monopolio di fatto per i decoder? sottolinea sempre con regolare abbonamento.
Tra l'altro i decoder alternativi ed enormemente più avanzati sono commercializzati liberamente e sottolineo liberamente con la dicitura di compatibili con i canali SKY (incluso l'alta definizione).
Grazie per l'attenzione attendo vostri commenti e pareri in merito
Giuseppe, da Cassino (FR)

Risposta:
la questione e' effettivamente complicata e penalizzante per gli utenti. Non solo per i decoder Sky. Con l'avvento della piattaforma satellitare alternativa Tivusat (Rai e Mediaset) la situazione si complichera' ancor di piu' se non interverranno con l'ottica del consumatore (e non politica) le istituzioni preposte.
Per il suo caso specifico, le consigliamo di presentare denuncia all'Antitrust, sia per comportamento anti concorrenziale, sia per pratiche commerciali scorrette. La denuncia potrebbe essere estesa anche ai venditori/produttori di decoder che pubblicizzano i loro prodotti come 'universali', che come ci racconta e' affermazione non veritiera.
http://www.agcm.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php