Ombrellone rotto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
26 agosto 2010 0:00

Gentilissimi Signori della Aduc,
avrei acquistato un ombrellone il 4 agosto di quest'anno.
L'ho usato per circa dieci giorni finché si è rotto ieri mattina, 23 agosto. Era una bella giornata di sole con un vento moderato.
Improvvisamente è volato via metà del bastone di sopra con l'ombrello; mentre l'altra metà del bastone di sopra e quello di sotto sono rimasti ancorati alla sabbia. Mi sono recata, quindi, stamattina dove l'avevo acquistato. Avevo con me l'ombrellone rotto e lo scontrino. Ho esposto il mio problema ma l'addetta mi ha detto che avrei dovuto riportarglielo entro 15 giorni dalla data di acquisto ovvero il 19 agosto. Cosa impossibile visto che si è rotto il 23 agosto!
Lei mi ha risposto che non poteva nè cambiarmelo nè restituirmi quanto avevo pagato ovvero 27,90. Le ho fatto notare, inoltre, la caratteristica tipica di questo tipo di ombrelloni ovvero che dovrebbero restare ancorati al suolo anche in caso di forte vento come c'è scritto sulla confezione. L'addetta mi ha ripetuto, però, per l'ennesima volta che non poteva nè cambiarmelo nè rimborsarmi. Alla fine, non ho risolto nulla quindi me ne sono andata. Ora mi chiedo: è possibile che mi debba tenere un ombrellone rotto che ho acquistato
neanche 20 giorni fa? Perché non me l'hanno sostituito o mi hanno rimborsato visto che non l'ho rotto io? Vi sarei infinitamente grata se mi potrete aiutare.
Cordiali saluti,
Giulia, da Cagliari

Risposta:
lei ha diritto al cambio o al rimborso entro due anni dall'acquisto, visto che si tratta di un vizio di produzione. E se il vizio, come nel suo caso, si manifesta entro i primi sei mesi dall'acquisto, non spetta a lei dimostrane l'esistenza ma, eventualmente, al commerciante dimostrare il contrario.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php