Obbligo cambio di residenza come pretende l'anagrafe?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 agosto 2009 0:00

Buongiorno, vorrei se possibile avere una delucidazione per una questione di domicilio/residenza.
Sono cittadina italiana residente a Bellaria Igea Marina. Sono sposata dal 2007 con un cittadino italiano residente a Brugherio. Per questioni di lavoro fino all'anno scorso ho vissuto a Bellaria dove sono proprietaria di un appartamento.
Quest'anno ho trovato lavoro a tempo determinato (1 anno) a Brugherio e così mi sono trasferita a casa di mio marito. Ora il contratto sta per scadere, in più andrò a breve (tra una settimana) in maternità, perciò ho intenzione di tornare a vivere per comodità a Bellaria.
Il problema è questo: l'anagrafe di Brugherio fin da subito dopo il matrimonio mi ha invitato a regolarizzare la mia posizione cambiando residenza, ma io continuando ad abitare a Bellaria ho ovviamente ignorato l'invito. Pochi giorni fa mio marito si è recato sempre all'anagrafe di Brugherio per rinnovare la carta d'identità è lì lo hanno informato che tutti i suoi documenti sono bloccati nell'attesa che io regolarizzi la mia posizione. Ora è vero che nel frattempo io mi sono trasferita a casa sua, ma abbiamo specificato che è solo momentaneamente per questioni di lavoro e che io normalmente vivo a Bellaria. Loro hanno detto che avrebbero mandato i carabinieri.
Al colloquio con i carabinieri ho detto loro le medesime cose, ossia che sono trasferita a brugherio per circa 6 mesi ovverosia per la durata del contratto di lavoro, tra l'altro a breve mio marito cambierà casa (un paio di mesi) e nel caso avrei preferito aspettare e prendere la residenza nel nuovo comune, loro non hanno voluto sentir ragioni avrei dovuto prendere la residenza a brugherio anche solo per questi 2 mesi e poi cambiarla nuovamente. Io ero convinta che si trattasse di semplice cambio di domicilio. tra l'altro per questioni di lavoro è previsto anche dal SSN infatti ho potuto prendere il medico della mutua a Brugherio per questioni di lavoro nonostante la mia non residenza per un anno.
Ha ragione l'anagrafe?
Cosa devo fare per essere in regola? Fare continui cambi di residenza a seconda che mi fermi per periodi più o meno prolungati a Brugherio o Bellaria? Nell'attesa che io regolarizzi la mia posizione l'anagrafe di Brugherio ha bloccato come già detto tutti certificati di mio marito, lui ora ha bisogno dello stato di famiglia per l'acquisto di una nuova casa, (che sarà tra l'altro intestata a lui solo) ma loro si rifiutano di emetterlo.
Sono loro in errore o io?
Avrei notevoli problemi se fossi costretta a cambiare residenza, per via della casa a Bellaria di cui sto ancora pagando il mutuo.
Grazie per l'attenzione.
Laura , da Bellaria (RN)

Risposta:
lei puo' risiedere dove ritiene piu' opportuno ed avere il domicilio in altrettanto luogo di suo desiderio. Quello che il Comune sta facendo e' illegale e passibile di richiesta danni da parte sua (altrettanto per i Carabinieri, se i fatti sono come lei ce li raccontanti). Per cui, ignori le intimidazioni che le giungono e a suo marito dica di farsi valere con una diffida nei confronti del Comune, non scartando l'ipotesi di chiedere anche i danni che gli hanno arrecato:
clicca qui