Obbligazioni Reload 3 Banco Posta
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2008 0:00

Mi è stato proposto dalle Poste di investire in obbligazioni Reload 3 Banco Posta 2008/2014 il cui collocamento inizia il 10 Marzo e si concluderà il 17 marzo 2008 ( se non prima - detto da loro - in quanto mi dicono che vanno a ruba....)con scadenza a 6 anni. Chiedo a voi gentilmente, visto che sono una nonna di quasi 70 anni e nessuno mi consiglia, cosa ne pensate e cosa mi consigliate.
Io abito in montagna e vorrei acquistare, invece di investire, un piccolo monolocale per me in città onde essere più vicina almeno ad un figlio o all'ospedale: è il momento per acquistare o è meglio tenere la liquidità?
Grazie di tutto e soprattutto delle vostre news che mi inviate sempre. Non si impara mai abbastanza in questo mondo così ormai complicato per me.
Annamaria, da Asiago (VI)

Risposta:
Verissimo che le obbligazioni collocate dalle Poste, ma anche dalle banche, vanno a ruba. Ma a guadagnarci sono appunto gli emittenti ed i collocatori. Come spesso ripetiamo, questa tipologia di titoli presenta caratteristiche tutte contro l'investitore: rendimenti minimi esigui, speranze di rendimento ridotte al lumicino per via dei meccanismi di indicizzazione sbilanciati, liquidita' di mercato spesso problematica.
Quanto all'investimento immobiliare, difficile esprimersi perche' gli immobili non sono tutti uguali. Di sicuro, si viene da anni di forte crescita delle quotazioni e cio' non depone a loro favore. Esistono poi le considerazioni personali che prescindono dalle altre, ed ancora di piu' diventa una questione del singolo investitore.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui