Obbligazioni Autostrade
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 gennaio 2020 0:00

Gradirei molto se riusciste a fare chiarezza sul rischio di queste obbligazioni.Io ne ho in portafoglio e in previsione di un'eventuale revoca delle concessioni,mi domando se è meglio vendere o resistere. Che differenza c'e' tra obbligazione Atlantia e Obbligazione Autostrade? Io credo che se crolla la seconda si tira dietro anche la prima. Potreste far conoscere il vs. punto di vista in merito? Grazie anticipate
Carlo, dalla provincia di VB

Risposta:
Atlantia fa capo alla famiglia Benetton che ne detiene il controllo (30,25%) attraverso la società Sintonia spa che a sua volta è controllata al 100% da Edizione srl sempre di proprietà della famiglia Benetton. Atlantia possiede possiede il 100% di Autostrade per l'Italia.
La valutazione in merito all'eventualità di liquidare le posizioni relative alle obbligazioni in parola non può prescindere dalla valutazione della propria situazione patrimoniaòle e finanziaria e dalla valutazione delle obbligazioni realmente possedute anche con riferimento agli importi e alle relative scadenze.
La vicenda che sta interessando la società è conseguenza del rischio che deriva dalla revoca della concessione alla gestione delle autostrade che ha portato le principali società di rating a declassare sia Atlantia che Autostrade. Un rischio tutt'altro che semplice da valutare dati anche i tempi che ragionevolmente occorreranno per arrivare ad un eventuale revoca tutt'altro che scontata.
Ha risposto Roberto Cappiello: https://investire.aduc.it/info/cappiello.php