Obbligazione Lehman Brothers Inflazione Tasso Variabile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 settembre 2012 0:00

Sono un risparmiatore che ha acquistato nel 2007 l'obbligazione Lehman Brothers Inflazione Tasso Variabile, paese emittente Olanda,e non rimborsata alla scadenza (luglio di quest'anno).
La banca mi ha detto che potrò ricevere solamente una percentuale del mio investimento.
Ho già inviato una raccomandata A.R. per chiedere la restituzione dell'intero investimento, ma la banca non ne ha voluto sapere.
So che adesso devo obbligatoriamente tentare la conciliazione; pertanto vi pongo le seguenti domande:
1)dove è meglio tentare la conciliazione nel caso di specie (Banca d'Italia, Consob, Camera di Commercio del luogo dove ha sede la filiale della banca che mi ha venduto l'obbligazione?
2)Come devo fare per tentare la conciliazione?
3)Quali sono i costi per tentare la conciliazione?
4)In base alla Vostra esperienza, quale potrebbe essere eventualmente un accordo dignitoso per me?
5)Se la conciliazione non dovesse portare ad una soluzione, che cosa devo fare? Mi conviene fare causa alla filiale della banca che mi ha venduto l'obbligazione (la mia propensione al rischio è MODERATA)?
Mar, da Castiglione Delle Stiviere (MN)

Risposta:
Il riparto complessivo di quel titolo sarà del 27%, eventuali somme aggiuntive dipenderanno dagli esiti finali della procedura di amministrazione straordinaria. Non vi sono limiti alla mediazione obbligatoria (si è in attesa di un pronunciamento della Corte Costituzionale ad ottobre), ed è possibile intentarla in uno qualsiasi degli organismi autorizzati. Le nostre esperienze in tema di mediazione obbligatoria sono semplicemente tragiche: nella quasi totalità dei casi, gli istituti nemmeno si presentano mentre negli altri non si è mai arrivati ad un accordo. Può utilizzare la Camera di Conciliazione presso la Consob: www.camera-consob.it
Per un parere sul caso specifico può inviarci la documentazione seguendo le istruzioni qui riportate: http://investire.aduc.it/articolo/argentina+come+ricevere+parere+legale+gratuito_6794.php