Obbligazione BMPS 2008 - 2018 tasso variabile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
19 marzo 2008 0:00

Sono stato contattato dal promotore MPS BANACAPERSONALE che ha voluto propormi l'acquisto di una nuova obbligazione emessa dalla banca per l'acquisto di antonveneta.
Si tratta di un'obbligazione decennale con cedola annua a tasso variabile determinata da EURIBOR 6 MESI + 1,30%.
Ad oggi il rendimento sarebbe 5,80 (lordo da tassare al 12,5%).
Volevo sapere cosa ne pensate.
Cordiali saluti
Andrea, da Roma (RM)

Risposta:
Il titolo e' a tasso variabile, quindi non si puo' parlare a priori di rendimento. Sul mercato, specie di questi tempi, si trovano obbligazioni con migliori caratteristiche rispetto a quella proposta ora dal Monte dei Paschi di Siena. Da notare che pare la banca abbia sondato la disponibilita' degli istituzionali a sottoscrivere il bond offrendo uno spread del 2.3% anziche' 1.3% proposto ora al pubblico, e che le risposte non siano state positive.
-----------------------------------------
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui