Nuovo allacciamento Enel
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 maggio 2009 0:00

Cara Aduc, vi scrivo in merito a un problema che condivido con altre 14 condomini, assieme ai quali abito all'interno di un residence composto da 27 unità abitative.
Premesso che di queste 27 unità solo 15 sono state effettivamente completate e vendute, mentre le restanti su cui vige un ipoteca bancaria sono incomplete e di proprietà del costruttore o di alcune maestranze che le hanno ricevuto in cambio dei lavori svolti per la loro realizzazione.
E' successo che un paio di anni or sono il costruttore ci chiese la somma di ¤ 650 per l'allacciamento dei contatori Enel, soldi che in 10 versammo e che finirono nelle tasche del costruttore senza che questi abbia mai provveduto al pagamento per l'allacciamento dei contatori.
Da allora abbiamo un contatore ad uso cantiere intestato alla ditta concessionaria dei lavori che ci ha arrecato non pochi danni dovuti ai continui sbalzi di tensione.
Abbiamo fatto richiesta singolarmente all'Enel di allacciamento ad uso abitativo la quale ci ha inviato la documentazione da compilare e rispedire con gli allegati del caso, ma al momento del sopralluogo verificato che si trattava di un residence che da progetto prevedeva 27 unità abitative, si sono rifiutati di ottemperare alla nostra richiesta facendoci firmare una disdetta.
Abbiamo provato a presentare una richiesta di allacciamento collettivo per 15 unità abitative più un contatore ad uso condominiale ma anche questa è stata respinta con la motivazione che cito testualmente "il Titolo II del provvedimento Cip 42/86, recita che in caso di allacciamento collettivo / lottizzazione il relativo contributo deve essere versato, prima di procedere all'allacciamento, per tutte le unità immobiliari indicate nel progetto edilizio".
Premesso che non possiamo farci carico al posto del costruttore del costo di allacciamento per le restanti 12 unità, vi chiedo se effettivamente questa normativa esiste e se nella fattispecie trattandosi di un servizio di prima necessità risulta per noi vincolante avendo L'Enel posizione dominante meglio dire esclusiva nell'allacciamento di nuovi contatori.
Rimanendo in attesa di un vostro celere riscontro vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro.
Antonio, da Castelvetrano (TP)

Risposta:
non ci risulta che si parli di allacciamento per tutte le unita' immobiliari indicate nel progetto edilizio:
clicca qui
Ad ogni modo, nel caso in cui ancora non l'abbiate fatto, provvedete a mettere in mora il costruttore, chiedendo anche il risarcimento del danno:
clicca qui