Nubifragio roma 20 ottobre
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 novembre 2011 0:00

Spett.le ADUC,
vorrei conoscere a chi sono a carico i danni causati dal nubifragio del 20 ottobre c.a.; il fatto è il seguente: vivo in condominio composto da due scale diviso da un cortile piastrellato; al di sotto del condominio esiste una magazzino di ricambi auto; in detto giorno i due scoli del cortile non sono riusciti ad assorbire la pioggia "strordinaria" di quel giorno e pertanto il cortile si è allagato; siccome su detto cortile ha l'ingresso il locale della ex-caldaia (ora locale usato per le riunioni condominiali) l'acqua salendo ha oltrepassato la soglia di detto locale allagandolo (cosa mai avvenuta nei 52 anni d'esistenza). C'è stata una infiltrazione che ha arrecato danni al magazzino sottostante. Siccome il Sindaco Alemanno ha chiesto lo stato di calamità naturale, chi deve pagare i danni?
grazie
Vittorio, da Roma

Risposta:
il fatto potrebbe essere considerato straordinario nel senso di imprevisto ed imprevedibile. Un caso fortuito tale da far venir meno ogni responsabilità di condominio e/o comune di Roma. S'informi presso il comune sulla possibilità di chiedere contributi per la ristrutturazione.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php