Notifica per accertamento di violazione al codice della strada
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 dicembre 2008 0:00

Cara ADUC, non so se la mia richiesta è pertinente, però vorrei conoscere la procedura usata dai comuni per notificare una violazione al codice della strada. Descrivo i fatti: la settimana scorsa mi sono state notificate due multe per divieto di sosta e, mentre un comune mi chiede il pagamento dell'infrazione più euro 7,00 per spese di notifica ( preciso che la notifica è arrivata con lettera raccomandata A.R.), l'altro mi chiede, oltre alla sanzione di euro 36,00, altri 12,00 euro per "spese".
Puntualizzo che:
- I due comuni fanno parte della stessa provincia;
- l'importo della raccomandata con R.R. segnato su entrambe le notifiche è di euro 5,60. Sorge spontaneo il dubbio: c' è una legge o direttiva che regola l'importo delle spese per la notifica (e quindi da recuperare) da parte dei comuni o queste sono stabilite in modo arbitrario? Ringraziando per la vostra disponibilità porgo cordiali saluti.
Salvatore, da Paternò (CT)

Risposta:
le spese sono stabilite a livello di Poste per le raccomandate aventi ad oggetto atti giudiziari e sono fissate in euro 5,60.