Nota spese legali oltre quanto stabilito dal giudice
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 ottobre 2011 0:00

Ho vinto una causa civile. Il perdente è stato condannato a pagare anche le mie spese legali (2000 euro stabilite dal giudice nella sentenza). Dopo la sentenza, il mio avvocato mi ha presentato una nota spese di 3000 euro.
1. posso imputare al perdente anche la somma eccedente (1000 euro)?
2. il perdente deve versare a me o al mio avvocato?
3. posso farmi rimborsare dal perdente anche l'anticipo che avevo versato al mio avvocato(250 euro)?
4. la richiesta del mio avvocato (oltre la cifra stabilita dal giudice) è legittima oppure no? Egli dovrebbe attenersi strettamente alla sentenza.
Faccio presente che non ho mai pattuito con il mio avvocato alcuna somma per il compenso, nè lui mi ha mai fatto un preventivo di spesa.
Grazie
Michele, da Roma

Risposta:
il perdente dovra' pagare a lei direttamente la somma, che a sua volta dovra' saldare quanto richiesto dal legale. La parte soccombente viene condannata a pagare solo le spese legali ritenute necessarie, determinate unicamente in base alla tariffa: ciò può comportare che attività ritenuta non giustificata dal giudice ma effettivamente svolta nell'interesse della parte assistita rimanga a carico del cliente.