Non rimborso totale per annullamento viaggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
7 ottobre 2009 0:00

Buongiorno,
cercherò di essere più esaustivo possibile. In data odierna è partito il bonifico da una compagnia viaggi verso di me che sta a rimborsare (purtroppo solo in parte) un annullamento viaggio fatto nei termini e condizioni della Compagnia aerea (EasyJet). Il rimborso però mi hanno comunicato telefonicamente è stato ridotto del 20% (di scoperto dicono loro) sul totale (397€) togliendone anche una parte per la penale. Mi rimborseranno tramite bonifico già partito solo 251€ quindi ne perdo 146€!!
Il fatto è che rileggendo le loro clausole sull'assicurazione da me acquistata insieme al pacchetto viaggio (polizza SCACCIAPENSIERI) che copriva appunto da eventuali problemi per annullamento viaggio, non c'è alcun riferimento in cui si citano penali o scoperti di nessun tipo. Al che ho ricontattato telefonicamente l'ufficio liquidazione sinistri dell'assicurazione in questione (EUROPASSISTANCE - MILANO) ma alla mia affermazione che nel contratto c'è scritto chiaramente che il rimborso in caso di acquisto Polizza Scacciapensieri avverrà in modo integrale del prezzo del biglietto mi hanno seccamente risposto che loro non scrivono le polizze e semplicemente non sanno se c'è o meno scritto che il rimborso del biglietto avviene in modo integrale o parziale e che i loro calcoli erano esatti.
Vorrei inoltrarvi in allegato anche il contratto della polizza scacciapensieri in cui viene riportata la frase: "QUALORA ALL'ASSICURATO, A FRONTE DI UN ANNULLAMENTO DI UN VOLO (MANCATA PARTENZA), IN SEGUITO A UNA DELLE CAUSE SOTTO INDICATE PURCHè INVOLONTARIE ED IMPREVEDIBILI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, VENISSE ADDEBITATA UNA PENALE DALLA COMPAGNIA AEREA, EUROP ASSISTANCE RIMBORSERà L'IMPORTO DI DETTA PENALE DI ANNULLAMENTO.
lo trovate in fondo all'ultima pagina di allegato al punto E.
Poi non capisco bene la frase controversa qui di seguito che è riportata nel punto E.4 Scoperto: In caso di rinuncia determinata da malattia, la penale sarà rimborsata con l'applicazione di uno scoperto pari al 20% dell'ammontare della penale stessa...
se l'importo totale speso per l'acquisto del biglietto aereo contentente anche l'assicurazione scacciapensieri è di 397,94€, togliendone il 20% diventa 318,35€ (quindi 79€ di scoperto) come fanno poi a far diventare il rimborso 251,52€ secondo voi? Mi hanno tolto 146€ e non è poco.
Aiutatemi Vi prego!
Marco, da Caronno Pertusella (VA)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php