Non intendo pagare "Contenuti web telecom Italia"
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2010 0:00

Sono titolare di una connessione adsl alice telecom, e mi sono stati addebitati sulla bolletta telefonica i costi di 2 mesi di un abbonamento a "contenuti web telecom italia - musica" tramite Alice Pay in contratto con il sito "partner" (a detta di alice pay) di dindo.it. Io non ho sottoscritto alcunchè e ho avuto visione dell'addebito a bolletta arrivata.
Mi ritengo vittima di truffa sia dalla telecom che dalla dindo.
Dalla telecom perchè: primo il servizio "Alice Pay" mi è stato attivato senza che io ne venissi a conoscenza: secondo perchè è evidente che le metodologie di acquisto tramite alice pay sono illecite, rilevando autonomamente il numero di telefono e la linea adsl e non avendo alcuno strumento di identificazione del titolare della connessione ne' della sua età chiunque puo' sottoscrivere
qualunque cosa un parente un vicino un malewere o anche lo stesso ignaro utente che clicca un anonimo banner, infatti nonostante alice pay affermi che prima dell'acquisto si viene reindirizzati a una pagina telecom italia (dove tra l'altro l'unico mezzo di convalida sono le ultime 3 cifre del numero di casa) questo non accade per molti dei siti "partner" di alice pay. Terzo è ultimo telecom ricava un fruttuoso profitto che trattiene dal costo dell'abbonamento che non esiterei a chiamare "incentivo per chiudere un occhio".
Non penso sia necessario spiegare il motivo di sentirsi truffati per un servizio quale "scaricare loghi e suonerie" su un fisso, che attiva servizi non richiesti, con contratti non trasparenti, abbonamenti a virtuali contenuti che nessuno ha chiesto ma sopratutto visto che uno si ritrova abbonato si può sapere che fine hanno fatto questi contenuti? non si può sapere per via della legge sulla privacy.
Ora so che manca un organo pubblico specializzato e che le varie aziende Club Zed, Dada, Zero9, TopGirl, Jamba, Leo, Dindo, Zig.it, B.Poli, che da anni truffano bambini e utenti del web, non hanno ricevuto azioni legali degne di merito ancora oggi.
Ma io non voglio fare niente di eclatante semplicemente non pagherò questi contenuti aggiuntivi alla telecom, nel caso rescinderò il contratto telecom alice adsl.
Tuttavia vorrei farlo nel modo giusto, mandare reclami? annunciare l'intenzione di non pagare? rivolgersi al giudice di pace? sono completamente all'oscuro di tutto ciò. Certo per la cessazione dell'abbonamento spero di avere fortuna e riuscire a rescindere, ma come da titolo i cavilli burocratici derivano solo dal non aver intenzione di pagare gli abbonamenti di cui non ero a conoscenza.
Mille grazie a chi visiona, spero che come domanda possa aiutare chi come me non si vuole piegare a questi soprusi
Davide, da Martinsicuro (TE)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php