noleggio lungo termine??
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 marzo 2017 0:00

Buongiorno
sono iscritto ad un associazione culturale di promozione sociale che, cito testualmente dallo statuto, "Trattasi di un ente senza scopo di lucro che persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica."
L'associazione mi ha proposto di acquistare un apparecchiatura elettrica con modalità che non mi convincono: formalmente viene formalizzato un contratto di noleggio a lungo termine (a tempo indefinito) con la clausola che l'assoc. può richiedere indietro l'apparecchio quando ritenga che sia stato utilizzato male con il fine di tutelarsi legalmente da danni a persone o cose. Di fatto mi pare piuttosto una vendita visto che mi viene chiesto di pagare una cifra in un unica soluzione ed a forfait che si aggira intorno ai 700 euro.
Non mi pare che se noleggio un auto a lungo termine e investo qualcuno agli occhi della legge sia responsabile il noleggiatore.
Sbaglio se penso che si tratti di una vendita mascherata da noleggio vista la natura giuridica dell'associazione?
E' lecito chiedere una cifra a forfait per un noleggio a tempo indefinito e pretendere la restituzione x qualsiasi motivo?
grazie mille dei chiarimenti
Alessandro, da Ceparana (SP)

Risposta:
la natura giuridica dell'associazione crediamo conti poco. Magari c'e' da dubitare che, con quella ragione sociale, possa fare una cosa del genere... ma questo e' un altro discorso.
Nello specifico, il tutto non e' chiaro, e la sua osservazione paragonando la vicenda a quella di un auto a noleggio, ci sembra valida.
Il loro "richiedere indietro l'apparecchio quando ritenga che sia stato utilizzato male con il fine di tutelarsi legalmente da danni a persone o cose", va valutato rispetto alle responsabilita' previste in contratto tra le parti. Con l'auto a noleggio e' indicato che le multe o gli incidenti ognuno se li paga per se'... nello specifico, e' strano che non ci sia una clausola del genere. Forse dipende dal tipo di apparecchiatura... ma ci sembra strano lo stesso.
Una domanda che e' un consiglio: ma perche' non si va a noleggiare l'apparecchiatura altrove?