Noleggio autovettura
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 giugno 2013 0:00

In data 7 giugno 2013 ho prenotato (e saldato a mezzo carta di credito) il noleggio di un'autovettura online per 18 gg. dal sito www.rentalcars.com, con ritiro previsto per il giorno 10 giugno, presso il fornitore Firefly - aeroporto di Fiumicino.
Per un mio problema mi sono recato alla sede operativa della Firefly per il ritiro il giorno 11 giugno e, purtroppo, il fornitore mi riferiva che non aveva più la disponibilità della vettura prenotata, a causa del mio ritardo. Contattavo la rentalcars.com la quale mi riferiva che avevo perso l'intero importo pagato per il noleggio. Dalla sezione "termini e condizioni" del sito www.rentalcars.com, leggevo, invece quanto segue: "Nel caso delle prenotazioni cancellate con meno di 48 ore di anticipo alla ora del ritiro, applicheremo una tariffa pari allo steso acconto o una tariffa pari a tre (3) giorni, i quali possono essere più onerosi. Applicheremo questa clausola anche nel caso in cui il cliente non si presenti al momento del ritiro della vettura o non ha la documentazione necessaria per il ritiro."
Errori ortografici a parte, mi pare chiaro che al massimo possano applicarmi una penale pari a tre giorni di noleggio. Allego stralcio delle condizioni pubblicate sul sito della Rentalcar.com. Gradirei il vostro parere in merito. Grazie
Antonio, da Ladispoli (RM)

Risposta:
ha pienamente ragione. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora, intimando il rimborso della somma eccedente il costo del noleggio per 3 giorni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php