mutuo contratto anno 2006
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 giugno 2013 0:00

volevo chiedervi un consiglio.
ad agosto 2006 ho contratto un mutuo ipotecario con banca intesa.
mi hanno dato 104.700 per costruzione casa civile abitazione e attualmente per 300 mesi devo pagare e sto pagando 655,51 euro al mese.
ho letto su internet che di recente e' uscita una sentenza della corte di cassazione 11gennaio 2003 n°603 che potrebbe farmi pagare un po di meno al mese.
volevo chiedervi se il mio mutuo essendo fisso rientra nella fattispecie della sentenza di cui sopra e debba fare qualcosa o meno nei confronti della banca oppure non e' usuraio in quanto se andiamo a fare conto restituisco quasi 200000euro oppure no?
aspetto vostra cortese risposta e porgo ossequi e distinti saluti.
Agostino, da Perdasdefogu (OG)

Risposta:
la sentenza della corte di cassazione 11 gennaio 2003 n°603 fa riferimento a fattispecie anteriore alla L. 108 del 1996 (disciplina "anti - usura"), stabilendo che in mancanza di una previsione di retroattività, la pattuizione di interessi ultralegali non è viziata da nullità, essendo consentito alle parti di determinare un tasso di interesse superiore a quello legale, purché ciò avvenga in forma scritta. Questa sentenza non c'entra nulla con il suo caso.
Con un mutuo di 25 anni generalmente si va a rimborsare poco meno del doppio, mentre con quelli trentennali si va sicuramente oltre.
Per verificare il suo mutuo e trovare le risposte vada a questo link:
www.aduc.it/comunicato/mutui+usurari+come+fare+verifica+proprio+mutuo+aduc_21382.php
Per eventuali dubbi ci scriva ancora
Ha risposto Roberto Cappiello: http://investire.aduc.it/info/cappiello.php