Multiproprieta'
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 maggio 2009 0:00

Gentili signori, vorrei segnalare, ancora una volta, una "truffa legalizzata".
Nel periodo di marzo 2007 ci è giunta una telefonata, con un invito a partecipare ad una campagna pubblicitaria di un'agenzia viaggi "BLU VOYAGE". Partecipando a questa iniziativa ci avrebbero offerto una settimana di vacanza gratis senza nessun impegno. Spinti da questa allettante proposta ci siamo recati in un hotel. Appena entrati ci hanno assaliti subito tre ragazze molto gentili. Dopo averci fatto accomodare ci hanno fatto un'altra proposta, quella di poter fare una vacanza all'anno di una settimana all'anno, per tutta la vita in Sardegna presso il villaggio "La fenice Resort". Questa settimana poteva essere scambiata con altri soci di altre parti del mondo. Questa era da prenotare presso CLUB ELITE in Spagna. Non hanno mai parlato di multiproprietà. Il pacchetto comprendeva anche un'altra vacanza valida per tutto il mondo, da prenotare presso una nuova agenzia con prezzi assolutamente convenienti: aereo a metà prezzo soggiorno a circa 160 a settimana autonoleggio a metà prezzo. Tutto questo alla modica cifra di 19.000 euro circa, da pagare a rate di 274 euro a rate mensili, tramite finanziaria. All'inizio non abbiamo accettato. Dopo un estenuante tour di parole, promesse e il regalo "la settimana gratis" che ci avevano annunciato al telefono, pensammo di far venire un altro consulente a casa nostra, intanto ci pensavamo. Il giorno dopo, puntualissimo si presenta un signore distinto, con il contratto pronto in mano. Dopo vari: "non so!..vediamo!, etc. purtroppo accettammo e firmammo il contratto, con la premessa che potevamo vendere il nostro certificato, dopo due anni circa, dall'acquisto e in qualsiasi momento ci rendevano i soldi per intero, senza interessi.. Durante la serata abbiamo valutato e fatti quattro conti, abbiamo deciso di chiamare il consulente per poter recedere dal contratto. Il signore ci ha detto che ormai non poteva fare più nulla, perché la pratica ormai era già stata avviata. A questo punto abbiamo aspettato almeno un anno, abbiamo richiamato BLU VOYAGE e non siamo più riusciti a contattarli. spariti!!! Da qualche giorno ci hanno dato un numero di cellulare, speriamo di riuscire se riuscire ad avere qualche notizia per la vendita del certificato.. Dopo vari tentativi abbiamo pensato di sfruttare almeno quello che ci hanno promesso: la settimana e i viaggi scontati. Chiamiamo per prenotare la settimana in Sardegna, ma non si sa come mai, nei periodi che volevamo non c'era posto (a casa mia non c'era posto!!!) abbiamo chiamato allora per prenotare una vacanza low cost dopo varie peripezie ci hanno trovato un posto a Cipro a 160 euro a settimana. ottimo!!! Ma anche qui c'era l'inghippo, dovevamo pagare il prezzo dell'aereo per intero, il vitto per intero e l'auto a noleggio anche, ci costava di meno che andare un mese alle Maldive. La giustificazione è stata che i voli low cost non erano disponibili e il resto (non si sa come mai) dovevamo pagarlo per intero. Tengo a precisare inoltre che ogni anno dobbiamo pagare 470 euro di spese condominiali per tutta la vita. Il bonifico deve essere spedito in una banca del Lienchtenstein e tutto senza aver mai visto l'appartamento in Sardegna. Mettiamo anche che volessimo affittare il soggiorno, non faremmo in tempo neanche a mettere un annuncio, perché il giorno dopo l'hanno già dato ad altri. Nel caso in cui non dovessimo pagare le spese, automaticamente decade il diritto alla settimana. Per concludere, vorremmo sapere se c'è qualche possibilità di poter fermare queste persone che si approfittano delle persone oneste, che lavorano e pagano le tasse. Queste persone con i loro modi gentili, con proposte allettanti, plagiano le persone e le convincono a comprare "fantasmi", tramite finanziarie, così non hanno più modo di poter recedere dal contratto. Fino adesso fortunatamente siamo riusciti a pagare, ma pensiamo anche alle altre persone, che vengono letteralmente rovinate da questi malfattori. Speriamo che questa lettera venga pubblicata, per il bene e la salvaguardia di tutti i cittadini. Grazie e cordiali saluti.
Domenico

Risposta:
senza conoscere il contratto non siamo in grado di darle un consiglio diretto, per cui la invitiamo a vedere la nostra scheda pratica in materia:
clicca qui