Multe
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 agosto 2008 0:00

Gentile aduc,
nel maggio del 2006 ho ricevuto una contravvenzione per sosta in doppia fila, che ho regolarmente pagato nell'ottobre dello stesso anno in seguito alla notifica postale di tale verbale. Qualche giorno dopo, però, sempre per posta, mi è giunta la notifica di un'altra contravvenzione apparentemente uguale, relativa allo stesso giorno, alla stessa violazione, ma con ora e numero civico differente.
Ovviamente, non ho prestato particolare attenzione a tale particolare, pensando che era la stessa contravvenzione, e quindo non ho contestato la multa.
I primi giorni dell'agosto di quest'anno (2008), mi è arrivata una cartella esattoriale, per non aver pagato la seconda multa, relativa alla stessa violazione, ma differente per ora e numero civico (errore dell'ausiliare del traffico). Volevo sapere se è possibile fare ricorso per vie legali, per questa situazione, se ci sono buone possibilità che la cosa vada a buon fine, o se devo pagare per un errore commesso da un ausiliare del traffico, e quindi pagare 3 volte la contravvenzione (una volta già l'ho pagata, e adesso dovrei pagare il doppio maggiorato con gli interessi?????).
In attesa di una Vostra risposta, Vi invio i miei più cordiali saluti.
Michele, da Ercolano (NA)

Risposta:
avrebbe dovuto fare ricorso a suo tempo (60 giorni entro la notifica). Ora puo' impugnare la cartella esattoriale solo se la stessa presenta dei vizi di forma, ma non per il motivo che ha generato la contravvenzione.