Multe e scarico di responsabilità civile e penale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 agosto 2008 0:00

Salve,
per vendere la mia auto parecchi anni fa ho firmato una procura a vendere, ormai illeggibile (carta chimica), ho comunque il modulo di scarico di responsabilità civile e penale.
Tale modulo firmato e leggibile riporta "....nonche' rispondere in proprio a tutte le contravvenzioni che venissero elevate a carico del conducente dell'autoveicolo sopraindicato, a partire da questo momento".
Volevo cortesemente chiedere se tale modulo ha valore, nel momento in cui mi trovo a dimostrare che al momento dell'infrazione commessa non ero in possesso del veicolo.
Grazie
Saluti
Luigi, da Roma (RM)

Risposta:
ha valore tra privati. Per cui, se l'autorita' le chiede di pagare delle multe, lo deve fare lei se e' lei che ancora risulta intestatario, altrimenti gli importi delle multe lieviteranno col tempo e alla fine dovra' comunque pagare. Poi, grazie a a questa liberatoria, potra' rifarsi sulla sua controparte contrattuale, al limite con una messa in mora:
clicca qui