Multe, errore nel verbale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 luglio 2009 0:00

Vorrei un consiglio su come comportarmi. La settimana scorsa due vigilesse mi hanno fatto una multa perchè, secondo loro, avevo intenzione di svoltare a sinistra ad un incrocio che mi obbligava ad andare dritto. In realtà mi ero accostata sulla destra ed aspettavo che il semaforo diventasse verde per attraversare l'incrocio, ma non avevo visto le due vigilesse. Comunque sicuramente la mia non era una manovra consentita, però hanno scritto sul verbale una cosa non corrispondente al vero. Inoltre nel momento in cui mi accingevo al pagamento della multa, ho trovato un'incoerenza. Sul verbale c'è scritto che è un caso di violazione dell'art. 7 c1 del cds che recita "Art. 7. (1)
Regolamentazione della circolazione nei centri abitati
1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:
c) stabilire la precedenza su determinate strade o tratti di strade, ovvero in una determinata intersezione, in relazione alla classificazione di cui all'art. 2, e, quando la intensità o la sicurezza del traffico lo richiedano, prescrivere ai conducenti, prima di immettersi su una determinata strada, l'obbligo di arrestarsi all'intersezione e di dare la precedenza a chi circola su quest'ultima;"
mentre sul verbale c'è scritto che "il conducente proveniente dalla strada x, giunto all'intersezione y, effettua una svolta a sx, non consentita, con direzione z, nonostante la segnaletica verticale indicasse l'obbligo di proseguire dritto o a destra". Ci sono secondo voi gli estremi per fare un ricorso? e in che modo posso farlo?
grazie anticipatamente
Giuliana, da Roma (RM)

Risposta:
dovrebbe poter provare in giudizio quanto sostiene. Qui' la modulistica da utilizzare:
clicca qui