Multa Trenitalia senza verbale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 marzo 2010 0:00

Salve,
sono pendolare da anni, e oggi per la prima volta ho preso una multa su treno regionale (Toscana), non so come comportarmi. Il motivo della multa è un abbonamento mensile non obliterato (compilato in tutte le sue parti, con data del mese di utilizzo etc). Mancanza mia, d'accordo. Il controllore mi ha dato della "cretina", mi ha detto che erano 50 euro di multa, 50 euro che non avevo realmente in tasca, quindi gli ho dato i documenti e gli ho detto che non potevo pagarla subito. Il signor controllore, ribadendo "sei una cretina, a casa sono 200 euro, fa come ti pare", è sparito per un po' con il mio abbonamento e documento, è tornato dopo un po' restituendomeli, e sparendo di nuovo. Visto il modo in cui sono stata trattata non ho avuto modo di reagire "al volo", ho pensato solo dopo che.. non mi ha lasciato nessuna copia del verbale. Alla stazione di arrivo ho provato a cercarlo a terra ma non l'ho visto. Come devo procedere? A quanto mi hanno detto la multa sarebbe stata 50 euro se pagavo subito, 100 euro se pagavo entro 15gg con il bollettino che avrebbe dovuto consegnarmi il controllore con annesso copia del verbale, e 200 euro se non pagavo entro 15gg e quindi sarebbe stata inviata raccomandata A/R... Che devo fare? Sono costretta a pagare 200 euro di multa (il doppio quindi) perchè non ho ricevuto copia del verbale? E' regolare essere multati in questo modo? Posso fare qualcosa?
Aspetto una vostra risposta,
cordiali saluti
Daniela, da Stazzema (LU)

Risposta:
allo stato dei fatti, purtroppo, puo' solo attendere che le arrivi il verbale a casa.