Multa Trenitalia per mancata obliterazione abbonamento regionale mensile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 marzo 2011 0:00

Salve, lo scorso mese di Gennaio mi è stata notificata una multa per mancata obliterazione dell'abbonamento regionale mensile acquistato per la tratta Narni (Terni)- Roma Tiburtina. Non riesco a capire se la multa è legittima dato che ne alla sezione "4. UTILIZZO, CONVALIDA E VALIDITÀ DEI TITOLI DI VIAGGIO" della Parte III - Trasporto Regionale delle Condizioni Generali di Trasporto si legge:
"Convalida - Il viaggiatore, per utilizzare un abbonamento, con
origine/destinazione e periodo di utilizzo prestampati, non è tenuto alla convalida, salvo inserire le proprie generalità quando previste. Nel caso di un abbonamento a fasce chilometriche il viaggiatore, prima di effettuare il primo viaggio, deve indicare sull’abbonamento, con una penna ad inchiostro indelebile: le proprie generalità,la stazione di partenza, la stazione di destinazione, il mese e l’anno di validità e deve convalidarlo." Cosa ne pensate? Grazie mille.
Antonio, da L'aquila

Risposta:
la sua fonte di informazioni al riguardo e' proprio il regolamento regionale, e quindi in base ad esso puo' contestare la multa, se il tipo di abbonamento in suo possesso e' quello per il quale il regolamento NON prevede obbligo di obliterazione (ovviamente). Nel ricorso faccia riferimento all'articolo del regolamento dove si evince questa disposizione, magari prima verificando che non vi siano state modifiche al testo (aggiornamenti od altro).