Multa, notifica errata timbro postale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2009 0:00

Cara aduc, tempo fa ho ricevuto una multa di ¤ 260,00 per non aver mandato in tempo i dati di chi guidava la mia macchina per un precedente verbale.
Non ricordando il giorno esatto della notifica ho fatto fede al timbro postale della busta la quale mi indicava il 31 aprile 2008.
Pensando di fare in tempo il 4 giugno vado in posta a pagare il verbale e la macchina non lo accetta con quella cifra ma bensi' con il raddoppio cioe' 510,00euro.
Chiedo informazioni alla polizia stradale la quale mi dice che il timbro postale e' sbagliato e che loro sulla la cartolina di ritorno vedono il 1 aprile 2008.
Quindi per loro fanno fede su quella data. Cosa devo fare visto che e' stato un errore della posta nel timbro postale? Grazie a presto.
Concetta, da Trepuzzi (LE)

Risposta:
non crediamo sia consigliabile un ricorso basato su un presupposto del genere, considerando anche che ci pare impossibile che le macchine timbratrici delle poste abbiamo apposto una data che, di fatto, non esiste sul calendario (31 Aprile), data che tra l'altro sarebbe palesemente errata. La data a cui fare riferimento, in ogni caso, e' quella posta sulla relata di notifica (appunto il cartoncino di ritorno e il registro postale), perche' quella sulla busta difficilmente coincide esattamente con quella della consegna nelle sue mani.