Multa mancata comunicazione dati conducente
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 gennaio 2010 0:00

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere sulla seguente situazione:
1) Mia moglie ha ricevuto una multa per divieto di sosta (rif. allegato "Multa_Divieto Sosta").
Abbiamo pagato tale multa entro i 60gg dalla sua notifica, certi che tale pagamento fosse l'unica azione da fare per ottemperare alla multa. In buona fede infatti eravamo convinti che non fosse necessario procedere anche alla comunicazione dei dati del conducente, visto che NON è indicato nel paragrafo "MODALITA' di ESTINZIONE".
2) E' invece arrivata (notificata lo scorso 16 dicembre) la multa per mancata comunicazione dei dati del guidatore.
Ho visto sul Vs sito che la legge prevede effettivamente tale sanzione per chi non ha comunicato entro i 60gg i dati del conducente, ma mi sembra quanto meno fuorviante che nella multa iniziale (quella al punto 1) sopra) ciò non fosse richiamato nel paragrafo "MODALITA' di ESTINZIONE".
Vi chiedo quindi un parere su come procedere:
a) Fare ricorso al giudice di pace: possibilità di vincere il ricorso?
b) se il ricorso al giudice di pace non viene accettato, la sanzione raddoppia?
c) E' possibile presentare ora i dati del conducente, visto che ritengo non fosse del tutto chiaro la multa iniziale? (e considerato che pagare una sanzione di 280€ al posto di perdere 2 punti della patente mi sembra non equo).
Grazie
Luca, da Campi Bisenzio (FI)

Risposta:
a - l'omissione dell'informazione sulla notifica e' motivo per tentare un ricorso. Faccia un'attenta verifica.
b - non necessariamente. Decide il giudice.
c - no.