Multa per infrazione non commessa?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 febbraio 2011 0:00

Tre giorni fa ho chiesto al mio gruppo (IX roma) l'estratto delle multe. E' uscita fuori una multa di cui non ho ancora ricevuto verbale, che corrisponde ad una infrazione commessa da un cinese con la mia vettura, per divieto di parcheggio in una zona della città che non so. Negli estremi dell'estratto ci sono il nome e la data di nascita dello sconosciuto, non riesco ancora a leggere il verbale. La multa poi è doppia, poichè il cinese ignoto è stato invitato dagli agenti a presentare i documenti della vettura visto che riferiva di non averli. Certamente non poteva presentarli giacchè la vettura non era la sua e forse non aveva neppure la chiave della macchina. Dico forse poichè esiste la possibilità che l'avesse momentaneamente rubata e poi rimessa al suo posto!? Tutto mi sembrava all'inizio un grosso equivoco. Ho fatto l'ipotesi con il comando dei vigili che gli agenti si fossero rivolti ad un cinese occasionalmente lì che non ha capito nulla di quel che gli chiedevano..., ma ripeto non conosco ancora l'ubicazione del luogo dove è avvenuto il tutto. Ebbene parlandone in giro con amici è uscita fuori una cosa sorprendente!!!!
C'è un altro caso simile a Roma di persona che ha ricevuto una multa per infrazione in zona della città dove ritiene di non essersi mai recato. e.. indovina..? anche qui è stato fermato un cinese sedicente alla guida della vettura e che ha fornito i propri documenti. Certo i vigili non ci credono che siamo assolutamente all'oscuro di questi spostamenti delle nostre vetture. e che non conosciamo cinesi. Nè abbiamo autisti o amanti cinesi... che possono guidare le nostre vetture a loro piacimento. A questo punto la faccenda si fa grossa, secondo la mia supposizione si potrebbe trattare anche di furto momentaneo per trasportare cose illegali da una parte all'altra, e magari rimettere a posto la vettura (basta occupare il posto con un'altra vettura regolare, la loro immagino). Bisogna avvisare chi? Credo che i vigili siano già allertati, poichè le loro facce quando ho reagito a quella multa mostravano dubbio e sospetto. Forse sanno già qualcosa su questo tipo di evento? Datemi un consiglio. su che basse posso contestare le 2 multe.?? grazie
Gabriella, da Roma

Risposta:
a parte le sue supposizioni di carattere penale, sui cui e' legittimo avere un sospetto, ma bisogna dimostrare cio' che si dice... la multa c'e' e, fintanto che la macchina e' intestata a lei, e non ci sono altri responsabili che non siano stati fermati al momento dell'infrazione, le ie' il referente che deve pagare per l'infrazione.